titolo immagine

Viaggi a Marittima, Lecce

Marittima gode di uno dei più bei panorami sul mare della costa adriatica del Salento, ed il nome di Marittima deriva dalla vicinanza del mare.

Il paese di Marittima è un piccolo centro, posto nelle vicinanze di Castro Marina (provincia di Lecce) e durante una vacanza in zona è consigliata una vacanza presso lo splendido Residence Acquaviva.

E' un comune rurale e artigianale, si sviluppa su due strade principali e solo negli ultimi tempi ha conosciuto un’ espansione urbanistica notevole.

Il suo territorio digrada verso l’Adriatico con ampi terrazzi.

La sistemazione a terrazzi è frutto di un lungo lavoro dei contadini e segno di grande amore per la terra, da cui si traeva il sostentamento della vita.

Colline e pendii, gradoni e dirupi rendono movimentata questa fascia costiera, mentre ulivi, fichi d’india, lecci e carrubi danno un’aria di terra ancora selvaggia.

Su tutto il paesaggio di Marittima domina solitaria l'antica Torre costiera, detta del Lupo.


Le Caratteristiche della costa di Diso (Lecce) propongono una fascia costiera, denominata Marina di Marittima, che si estende per circa 3 Km ed e' tutta un susseguirsi di pizzi, punte, grotte, insenature ("porticelli"), spiaggette e approdi.

E' un mare sempre pulito e con un ricco patrimonio ittico (saraghi, cernie, dentici, orate, occhiate, cefali, spigole, scorfani).

Durante una vacanza a Castro marina, scoprirete che le marine di Andrano e Marittima, sono costellate delle tipiche abitazioni di stile mediterraneo.

La marina di Marittima comprende le zone:
Arenosa, Chianca liscia, Serriti, Marine Colella, Porticelli, Acquaviva e Marina dell'Aia.

Acquaviva e Chianca liscia sono le due insenature più importanti della costa marittimese.

Chianca liscia e' un'ampia rada dal litorale quasi liscio e in declivio verso il mare.

A nord e' delimitata da Pizzo Galera.

Le acque assumono una colorazione perlacea per la presenza di arena sul fondale, per cui il nome Arenosa alla zona.

Acquaviva e' il punto di attrazione di tutta la costa con la più importante delle insenature, una sorgente di acqua viva dove fare un bagno freddo e ritemprante in una deliziosa vacanza in Puglia
 

 
1
 
servizi ed eventi nel salento
Informazioni turistiche Salento.it

Telefoni per Contatti:

(+39) 377 2770666
(+39) 366 9216553

shadow