Roca mare

Viaggi a Roca Vecchia, Lecce

Rocavecchia o Roca Li Posti è una marina di Melendugno, ed è una località con sabbia e piccole scogliere basse.

In un viaggio a Roca, nei pressi di San Foca, Vi accorgerete che la scogliera è di media altezza (alcuni metri), ma di facile accesso al mare.


Sono molti i punti sulla costa adriatica salentina in cui delle scale naturali, scavate nella roccia, permettono di accedere ad un mare color blu e verde. 


Punto di attrazione della località è sicuramente la Conca o Grotta della Poesia, che oltre ad avere un'importante valore storico, offre simpaticamente l'opportunità ai bambini e alle famiglie di fare il bagno in una cavità meravigliosa


Roca, Torre Specchia o Sant'Andrea sono delle località dove è possibile fare il bagno in punti molto particolari e non troppo frequentati.

Gli anfratti riparano da ogni tipo di vento, le acque spesso sono calme e trasparenti.


Da segnalare i tanti stabilimenti balneari che mettono a disposizione ombrelloni e lettini in una spiaggetta naturale meravigliosa con degustazione tipica di ricci di mare e prelibatezze della cucina salentina. 

Si è scoperto che nell'epoca medievale Akmet Pascià fece bruciare Roca Li posti ( marina di Melendugno).

Ferrante Loffredo la fece distruggere completamente, ma ci sono anche tracce dei messapi e di una città fortificata risalente al XVII sec. a.C..

Sono molti ancora gli aspetti che non si conoscono della storia di Roca. Certo è che Roca Li Posti o Roca vecchia (marina di Melendugno) venne distrutta più volte e ogni volta rinacque.

Nella Grotta della poesia piccola sono state rinvenute testimonianze della civiltà messapica risalente al IV sec. a. C.

Durante alcune escavazioni sono stati rinvenuti dei reperti ceramici, e alcuni blocchi squadrati che farebbero pensare ad un palazzo di età ellenistica.

Roca diverrà un interessante parco archeologico, quando si riuscirà a raccogliere, datare e catalogare quanto si nasconde nel sottosuolo.

Si pensi che popoli provenienti dall'Impero Romano d'Oriente si stabilirono qui e scavarono un sistema di grotte nella roccia calcarea dando vita al primo convento.


Per delle divertenti vacanze a Roca, sono consigliati i tanti appartamenti in affitto e Residence di San Foca e Torre dell'Orso che permetto di godere a pieno della bellezza di queste marine di Melendugno, nel Sud della Puglia.

 
Preventivo Gratuito Rocavecchia
preventivo




1
 
servizi ed eventi nel salento
Informazioni turistiche Salento.it

Telefoni per Contatti:

(+39) 377 2770666
(+39) 366 9216553

shadow